PC fisso (Assemblato da Romagna Computer). Intel Core I7-3770 – RAM 16 GB – SSD 1 TB – Scheda Video integrata Intel HD 3000.

O. S. Windows 10 Pro. Primo avvio ottobre 2022

Ho effettuato un intervento di manutenzione PC con pulizia interna del case meccanico. La macchina viene utilizzata in uno studio veterinario di un mio conoscente. Visto l’ambiente nel quale il PC lavora era plausibile fosse pieno di residui, peli, polveri ecc. E’ stato avviato a Ottobre 2022 e da allora non era mai stato aperto.

Ho preventivamente effettuato un punto di ripristino sistema a PC acceso.

L’ ho spento e fatto raffreddare. Ho smontato i due coperchi laterali (vedi immagini).

Il dissipatore era completamente intasato, la ventola dello stesso piena di polvere e residui, il Case interno coperto che un fitto strato di polvere. Con un Phon a freddo a bassa velocità ho iniziato a togliere lo sporco, all’aperto in un grande spazio. Con un pennello grande e uno più fine ho rimosso i residui rimanenti dal dissipatore, ho rispolverato con il phon a freddo tutti i componenti interni (RAM, Hard Disk ecc. Ho verificato che i collegamenti fossero tutti innestati e l’ ho rimontato.

A PC riacceso:

  • Download e aggiornamento Driver scheda video HD Intel Graphics 400
  • Download e aggiornamento Opera browser e Chrome browser
  • Download e aggiornamento raccolta di tutte le App dal Microsoft Store.
  • Download e aggiornamento delle versioni più recenti di tutti i software presenti nel sistema

PC perfettamente funzionante.

Questi intervento di manutenzione è fortemente consigliato a tutti i possessori di un Case PC Desktop almeno una volta all’anno (meglio due). Le polveri sono nemici potenti dei nostri device. I PC Desktop moderni, se hanno un Case capiente hanno anche tanto spazio vuoto e le polveri si annidano, vengono attratte dai componenti magnetici e altro.

Tiziano G.


Scopri di più da Tiziano Gioiellieri

Iscriviti per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.