Non buttate i vostri vecchi portatili

Fare del bene fa bene, a chi lo riceve e a chi lo fa.

Mi è stato donato un ASUS X53S anno 2011 (vedi slide sopra). Aveva Windows 10 x 64 come sistema operativo. Avrei comunque dovuto formattarlo e invece di reinstallare Windows ho messo Ubuntu 23.10.1 x 64.

Il portatile è rinato. Performante e veloce, silenzioso, non scalda, alte capacità reattive. L’ ho un po’ torturato con video in HD, editing semplice immagini e multitasking on line.

Non ha fatto una piega.

La batteria è morta ma correttamente inserita nel retro portatile. E’ estraibile e facilmente sostituibile con una nuova, anche non originale. Il portatile attaccato alla rete elettrica con il suo alimentatore originale funziona benissimo.

In Ubuntu ho installato tutti i software base, Libre Office, VLC, ecc.

In settimana scriverò alle Associazioni del Welfare imolese per capire se hanno persone in carico che ne possono usufruire e a cui farne dono.

Grazie al software libero, a Linux e alla sua fantastica comunità è possibile mantenere un approccio etico, ecologico sociale alle persone, agli oggetti, alle relazioni. Riutilizzare e donare a chi ne ha bisogno è ecologico, piacevole e divertente.

Per info scrivi a: tizianogioiellieri@gmail.com

oppure telefona (ore ufficio) al: 331 7956754

Ogni commento è un dono. Entra e condividi. Grazie

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *