Consigli per aumentare l’autonomia della batteria in Windows

  • Regola la luminosità del display :

Uno schermo troppo luminoso può consumare molta batteria, quindi è consigliabile ridurre la luminosità quando non ne hai bisogno. Per modificare la luminosità, seguite questi passaggi:

  1. Cliccate sull’icona della batteria nella barra delle applicazioni.
  2. Regolate la barra dell’intensità.

Ricordate, inoltre, che su alcuni PC portatili potete sistemare la luminosità utilizzando tasti specifici sulla tastiera (ad esempio, premendo “Fn” + il tasto con il simbolo del sole).

Disattiva la luminosità automatica: La luminosità automatica è una funzione che aumenta o diminuisce la luminosità del display a seconda dell’ambiente circostante; tuttavia, può consumare più batteria del necessario. Non tutti i PC portatili supportano questa funzione.  

  • Premete “Windows” + “i”, per aprire il menu “Impostazioni”.
  • Selezionate “Sistema”, poi “Schermo”.
  • Cliccate sulla freccia accanto a “Luminosità” e deselezionate “Regola automaticamente la luminosità quando cambia l’illuminazione”.

Chiudete i programmi inutilizzati: i programmi aperti, anche alcuni di quelli in background (sono programmi che continuano a funzionare anche se apparentemente sembrano chiusi), possono consumare la batteria. Assicuratevi di chiuderli completamente se non li state utilizzando. Ricordate che alcuni programmi e servizi di sistema devono rimanere in esecuzione per il corretto funzionamento del sistema operativo; pertanto, chiudete quelli a voi noti.

Attivate il risparmio batteria: Windows ha una modalità denominata “risparmio energetico” che può aiutare a estendere la durata della batteria; tuttavia, va ricordato che la modalità di risparmio batteria può limitare, in alcune situazioni, le prestazioni del computer, quindi fatelo se lo ritenete utile.

  • Digitate “Windows” + “i” e si aprirà il menu “Impostazioni”, “Sistema”, “Alimentazione e batteria”, all’interno della voce “Batteria” troverete alcune impostazioni che potete regolare a vostro piacimento per ottimizzare il consumo di energia.

Disattivate le animazioni: Le animazioni sono quei movimenti grafici che compaiono sullo schermo quando aprite o chiudete le finestre. Possono sembrare belle a vedersi, ma possono anche consumare la batteria.

  • Potete disattivarle premendo “WINDOWS” + “U”. Si aprirà la finestra delle impostazioni relative all’“Accessibilità Schermo”, scorrendola verso il basso potete DISATTIVARE la voce “Mostra le animazioni in Windows”

Disconnetti i Dispositivi Non Necessari: I Dispositivi collegati al computer tramite porte USB (come, ad esempio, hard disk esterni o smartphone) possono consumare la batteria. Scollegateli quando non li state utilizzando.

Aggiorna i Driver e il Sistema Operativo: I driver sono programmi che consentono al sistema operativo di comunicare con i dispositivi hardware del computer; le ultime versioni spesso contengono ottimizzazioni per migliorare l’efficienza energetica. Aggiornate pertanto regolarmente i driver dei dispositivi che utilizzate, oltre che il sistema operativo e i software presenti.

Mantenete il vostro computer portatile al fresco: Il surriscaldamento può influire negativamente sulla longevità della batteria, oltre che sulla stabilità del sistema, poiché le alte temperature possono accelerare l’usura della batteria nel tempo. Se necessario, utilizzate un supporto di raffreddamento, che può aiutare a dissipare il calore in eccesso.

Usate un disco di tipo SSD: Se possibile, scegliete un hard disk di tipo SSD (Solid State Drive) al posto di un HDD, poiché consuma meno energia (non ha parti mobili e accede ai dati più rapidamente), oltre ad essere nettamente più veloce e quindi migliorare significativamente le prestazioni complessive del vostro computer.

Ricordate che la cura della batteria è essenziale per mantenere il tuo laptop affidabile nel tempo.

Monitorare lo stato di salute della batteria del vostro portatile è essenziale per garantire che il vostro dispositivo funzioni al meglio a lungo. Ovviamente, se notate un calo significativo della capacità della batteria, potreste valutare la sostituzione, nel caso fosse integrata o comunque non facilmente estraibile mi raccomando fate eseguire l’operazione a tecnici esperti.

Fonte: ilDottoredeiComputer.it

Ogni commento è un dono. Entra e condividi. Grazie

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *