Fino a quando

Tempo di lettura 4 minuti

5 luglio 2017

In questo sito sito, alla sezione blog il primo articolo di servizio effettuato e offerto in manutenzione a un Laptop è in questa data. Avevo fatto diverse cose anche prima ma ho deciso di tenere valida questa data. Il 5 è un buon numero e luglio un mese interessante.

1 aprile 2025

Prendo la decisione di non offrire più servizi di consulenza internet, Pc e laptop. La scelta è arrivata da sola, non ci avevo mai pensato. Mai, finora. Alle due del pomeriggio fuori dal bar dove ho bevuto un caffè prima di una prestazione – lezione a una persona alle 15:00 (servizio che non immaginavo fosse l’ultimo) mi siedo e accendo una sigaretta. Sento pesantezza e nessun entusiasmo. Chino lo sguardo e chiudo gli occhi chiedendomi mentalmente: – chi me lo fa fare? Appunto, nessuno, cioè si, l’unico che ha deciso di svolgere questa attività ha il mio nome e le mie caratteristiche fisiche – psichiche – sociali, sono io. Conseguentemente mi chiedo: – vale la pena? No, non ne vale più la pena. Non avevo quindi preparato nulla, nessun programma né decisioni in corso d’opera, tutto disinvolto, decisione presa in un amen; tuttavia 8 anni fa iniziai con una bella e sana consapevolezza, farò queste cose solo finché il gusto supererà la fatica, a parti inverse mi ritirerò. Mantengo la promessa fatta al me di 8 otto anni fa, quel tipo lì a cui voglio bene e verso il quale nutro molta delicatezza. Rileggo il primo articolo e mi sembra di vedere un fanciullo che scarta un giocattolo nuovo, mi faccio tenerezza e provo un senso di divertimento osservandomi allora.

Nel 2017 presi la decisione di offrire servizi – lezioni ecc. al Pc dopo Corsi, in presenza e on line. Corsi e per – Corsi di settimane e mesi, solo per passione e senza pensare che un giorno avrei offerto le competenze imparate a chi ne avesse bisogno.  Microsoft mi ha aiutato; sistemi operativi versatili e accessibili anche senza scrivere stringhe o codici e una volta appreso tutti gli strumenti che l’azienda mette a disposizione per mantenere gli O. S. sani e performanti distribuirli con efficacia.

In questi anni ho visitato centinaia di case e famiglie con molte operazioni a domicilio. Nel 2017 già quasi tutte le case disponevano di un device e una stampante e le malfunzioni capitavano con più frequenza di adesso. I laptop e Pc con 4 Gb di RAM e dischi rigidi HDD erano la consuetudine, con i dovuti trucchi e accorgimenti li rendevo fruibili. Ho conosciuto centinaia di persone e ho insegnato a utilizzare i sistemi e le suite Office a molti di loro. Ho percorso decine e decine di chilometri con la mia bici, sotto la pioggia, freddo e caldo non erano importanti, contava l’entusiasmo che provavo nella risoluzione dei problemi a queste splendide macchine.

Ho ricevuto in dono dai Pc e dai dispositivi e software in cui ho messo le mani molto di più di quello che avevo appreso fino ad allora. Risolvevo i problemi e le macchine mi svelavano i loro segreti, mentre le curavo imparavo a fare diagnosi e avevo capito una cosa importante: ogni problema ai device viene da un cambiamento, se risalivo all’attimo prima del “momento di cambiamento” capivo poi cosa fare. Ho voluto e voglio bene ai Pc, ho un impatto emotivo positivo verso di loro e nel mio circo mentale personale credo che loro rispondano a questo affetto con l’ aiutarmi a guarirli facendomi vedere dove mettere le mani. Ho scoperto che i PC hanno una funzione autoriparatrice, in qualche modo una volta compreso il problema con il pc e messo on line è possibile scaricare driver, strumenti o pacchetti fix per metterlo a posto. Ho conosciuto persone eccellenti, ho empatizzato sempre, non ho mai avuto segreti e la mia passione ho ritenuto utile condividerla in verità e sensibilità.

Ho centinaia di aneddoti e particolari che costudirò gelosamente solo per me. Otto anni, un bel po’ di tempo. E’ stata una figata, una storia da non raccontare oltre e da non farci un film, la faccio poco lunga che è meglio.

Ora ho un paio di progetti da realizzare, voglio scrivere un romanzo e poi un’altra cosa, sempre inerente al mettersi al servizio di altre persone ma i Pc e i Laptop non c’entrano, non più.

Convinto che  le coincidenze non esistono e chiamiamo caso le storie che avvengono solo per dargli un nome o un etichetta, quello che accade e accadrà viene dopo questi otto splendidi anni.

Mi avvio di nuovo sul sentiero verso qualcos’altro, tenendomi per mano.

Grazie PC, grazie Microsoft, grazie Lucky Strike, grazie bicicletta.

Grazie a me.

T

4 pensieri su “Fino a quando

  1. Avatar di mindfully594622336c mindfully594622336c

    Ho apprezzato molto il tuo scritto. Si sente che sei profondamente sincero e questa tua partecipazione ad un progetto se vuoi comune, frutto di una società che ha necessità di cose che sono complicate per i più, fa di te una persona vicina, sensibile, che va oltre ad un semplice laptop. Grazie per il tuo necessario aiuto. Leda

    Piace a 1 persona

  2. Ciao Tiziano, per quanto possa sembrare strano anche io in passato avevo deciso di abbandonare tutto quanto. Per 10 anni ho lavorato in un negozio di informatica. Durante questa esperienza ho conosciuto delle persone bellissime ma altre davvero aggressive e maleducate. I continui scontri con queste persone mi avevano fatto perdere la voglia di procedere. A casa le cose andavano anche peggio. Ogni tanto per arrotondare facevo qualche lavoretto extra. I soldi che chiedevo non giustificavano le continue rotture di scatole che si sarebbero presentate nei giorni successivi. Sicuramente ne saprai qualcosa. Fai un semplice intervento e magari ti contattano perchè il frigorifero ha smesso di funzionare.
    Ad ogni modo allontanandomi da questo contesto ho riscoperto la bellezza dell’informatica.
    A prescindere dalla tua decisione ti auguro ti poter stare bene e ti faccio un grandissimo “in bocca al lupo” per il romanzo e il secondo progetto.
    Sei sicuramente una bellissima persona e anche molto determinata! Vai avanti così!
    A presto!

    Piace a 1 persona

Ogni commento è un dono. Entra e condividi. Grazie

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *