Stampante e telefono non si connettono: 4 facili soluzioni

Perché il mio telefono non si connette alla mia stampante?
Ecco alcuni motivi per cui il telefono e la stampante non si connettono:

Configurazione di rete errata: in diversi casi è stata una configurazione di rete errata o non valida a impedire la connessione tra i due dispositivi.
Dispositivi su reti diverse: affinché gli utenti possano stampare dai propri telefoni, i dispositivi devono trovarsi sulla stessa rete Wi-Fi. In caso contrario, non funzionerà.
Le funzioni pertinenti non sono abilitate: molte stampanti supportano la funzione Wi-Fi Direct, ma non è attivata per impostazione predefinita. Questo potrebbe essere il motivo per cui la stampante e il telefono non si connettono.
Cosa posso fare se la stampante e il telefono non si connettono?
Prima di iniziare ad apportare modifiche importanti, ecco alcuni trucchi rapidi:

Verificare se la stampante supporta la stampa tramite telefono cellulare. Sebbene la maggior parte dei nuovi modelli offra le funzionalità, manca in molti di quelli vecchi.
Assicurati che la stampante e il telefono siano sulla stessa rete Wi-Fi. Se il tuo router supporta il dual-band, ovvero 2,4 GHz e 5 GHz, è tanto più importante verificarlo.
Riavvia tutti e tre i dispositivi, la stampante, il telefono e il router, quindi prova a stabilire una connessione.
Se non riesci a connetterti ad altri dispositivi sulla rete ma non solo al tuo telefono, controlla se è abilitata una VPN. E in tal caso, assicurati che Consenti traffico LAN (o una funzione simile) sia abilitato all’interno dell’app VPN.
Cerca un pulsante di ripristino sulla stampante e tienilo premuto per alcuni secondi per eseguire un ripristino. Oppure puoi consultare il manuale della stampante per i passaggi esatti per ripristinarlo.
Se questi non funzionano, vai alle soluzioni elencate di seguito.

Collegare la stampante tramite l’indirizzo IP
Apri il telefono, vai al servizio di stampa predefinito e scegli una stampante dall’elenco.
Se il tuo non viene visualizzato, fai clic sui puntini di sospensione, quindi scegli Aggiungi stampante tramite indirizzo IP. aggiungi stampante tramite indirizzo IP per correggere la mia stampante e il telefono non si connette
Immettere l’indirizzo IP della stampante per far funzionare le cose.

Un modo rapido per risolvere le cose quando la stampante non si connette al telefono è stabilire una connessione utilizzando l’indirizzo IP. Tuttavia, per i modelli più vecchi, il collegamento di una stampante tramite Bluetooth dovrebbe andare bene.

Modificare le impostazioni di rete
NOTA
Sarebbe necessario un computer per modificare le impostazioni di rete per la stampante. Quindi assicurati di averne uno sulla stessa rete. Inoltre, i passaggi qui sono per una stampante HP, sebbene l’idea rimanga la stessa.
Immettere l’indirizzo IP della stampante in un browser per aprire le sue impostazioni.
Ora vai alla scheda Rete, scegli Configurazione IPv4 e fai clic su Suggerisci un nuovo indirizzo IP manuale. suggerisci indirizzo IP manuale
Attendi che venga applicato, quindi in Configurazione indirizzo DNS, scegli Server DNS manuale e inserisci quanto segue:
Server DNS preferito manuale: 8.8.8.8
Server DNS alternativo manuale: 8.8.4.4
Al termine, fare clic su Applica per salvare le modifiche, quindi provare a connettere la stampante al telefono.

Cancella lo spooler di stampa sul telefono
Apri le Impostazioni sul tuo telefono Android e tocca Apps.

 Seleziona i puntini di sospensione in alto a destra.
Scegli Mostra app di sistema dal menu.
Individua e tocca Spooler di stampa. Spooler di stampa per riparare la mia stampante e il telefono non si connette
Ora seleziona Storage.
Infine, tocca sia Cancella dati che Cancella cache. Cancella dati e cache per riparare la mia stampante e il telefono non si connetterà
Questo è tutto. In alcuni casi, gli utenti potrebbero risolvere le cose quando la loro stampante non si connette al telefono cancellando i dati e la cache per Print Spooler. Quindi, assicurati di provarlo.

Usa AirPrint (per utenti iPhone)
Gli utenti Apple iPhone possono connettersi facilmente alla stampante e stampare utilizzando la funzionalità AirPrint. Tutto quello che devi fare è verificare che la stampante lo supporti. Controllare il manuale o il sito Web ufficiale per lo stesso.

Con AirPrint puoi stampare direttamente un documento in pochi secondi. Basta toccare l’icona di condivisione, scegliere Stampa, selezionare una stampante compatibile e sei a posto.

Fonte: ICT

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.